5 LUOGHI DOVE ARRAMPICARE IN ITALIA
L'arrampicata non è una semplice attività sportiva, ma un vero e proprio viaggio, che porta gli appassionati di tutto il mondo a conoscere nuovi luoghi, confrontarsi con pareti diverse e affrontare sfide sempre nuove ed entusiasmanti.
Ebbene sì, possiamo affermare che l'arrampicata è una sorta di viaggio verticale e chi ama questa attività è sempre alla ricerca di nuove mete. Se anche tu hai questa passione, oggi vogliamo consigliarti 5 luoghi da raggiungere per le tue prossime avventure. Continua a leggere e prendi appunti!
Arrampicata e alpinismo: ecco 5 destinazioni italiane per il climbing
L'arrampicata o l'alpinismo è una vera arte che si è evoluta nei secoli. Le prime esplorazioni risalgono al 1700, quando i primi alpinisti italiani si accingevano a scoprire le cime delle Alpi e degli Appennini. Oggi la situazione è diversa, gli scalatori hanno attrezzature più sofisticate che gli permettono di affrontare sfide più difficili.
Tuttavia, c'è una cosa che è rimasta immutata in questi lunghi anni: la voglia di scoprire, di mettersi alla prova e superare i propri limiti.
Ci sono così tante rocce, falesie, paesaggi, ma anche numerose tecniche da provare e sperimentare. E queste aspettano proprio te. Scopri la nostra selezione!
1) Valle del Sarca – Trentino
Il primo luogo che ti consigliamo è la Valle del Sarca in provincia di Trento. Questa affascinante valle si estende per diversi chilometri e segue il corso del fiume Sarca.
Questi affascinante angolo di Terra offre numerose opportunità agli amanti del climbing, infatti si contano più di 500 pareti da scalare, aggiornate anno dopo anno.
Fu scoperta negli anni '90 quando un gruppo di appassionati aprì nuove linee, creando dei sentieri e facendo la chiodatura. Crearono così un bel percorso sia adatto anche agli amanti del trekking e delle escursioni.
Insomma, se ami l'arrampicata in Valle del Sarca avrai l'imbarazzo della scelta: si possono trovare tanti tipi di vie, da quelle sportive, a quelle classiche, ma anche vie lunghe e difficili e soluzioni per chi inizia da zero.
2) Rocca Sbarua – Piemonte
Se ami l'alpinismo non puoi non scalare almeno una volta le pareti di questa rocca, che è un luogo storico per gli appassionati. Questa destinazione è collocata a meno di 100 Km da Torino e si estende per più di 1000 Km. È immersa in un ambientazione da favola, ricca di boschi e zone verdi.
Le pareti sono in granito e offrono interessanti arrampicate in tutte le stagioni. In ogni mese dell'anno è possibile incontrare gruppi di alpinisti che si confrontano con queste vie. È possibile trovare oltre a più di 100 vie per arrampicata sportiva, anche diverse più classiche. Infine, per chi vuole soffermarsi, consigliamo il rifugio Melano, un punto accogliente per recuperare le energie e gustare menu tipici piemontesi.
3) Pietra di Bismantova – Emilia Romagna
Arriviamo in Emilia Romagna, e più precisamente sull'Appennino Emiliano dove è possibile affrontare una parete davvero maestosa: la Pietra di Bismantova, visibile anche a chilometri di distanza.
Questa enorme pietra in arenaria è caratterizzata da lunghe pareti verticali battute da tanti appassionati. In alcuni punti sono stati installati dei monotiri, e alle pendici e nei distorni è possibile fare bouldering. Le vie sono davvero tante, te ne consigliamo alcune: Oppio, Italia 90 e Zuffa-Ruggero.
Tutt'intorno si distendono affascinanti boschi e zone verdi, mentre alle sue pendici è presente un eremo benedettino del XVIII e nei paraggi dei punti ristoro dove gustare ottimi piatti della cucina tipica emiliana come il gnocco fritto e i tortelli!
4) Palinuro – Campania
Arriviamo al Sud d'Italia che, oltre ai bellissimi paesi caratteristici e le spiagge mozzafiato, offre anche numerosi intrattenimenti per gli amanti dell'arrampicata. Le vie da scalare tra Puglia e Sicilia sono davvero tante, noi abbiamo scelto una piccola perla della Campania: Capo Palinuro nel Parco Nazionale del Cilento. Questa altissima roccia rossa si affaccia sul mare azzurro, mostrando un panorama mozzafiato.
È la scelta perfetta per un viaggio di coppia, perchè permette di alternare relax in spiaggia ad escursioni e scalate nelle diverse falesie disponibili. Le più conosciute sono La Molpa e Vauz. Ma le vie da scoprire sono tantissime e perfette per climber di ogni tipo, dagli esperti ai neofiti.
5) Monte Oddeu – Sardegna
Non potevamo che terminare con la nostra amata Sardegna, l'isola in cui operiamo e dove puoi trovare i nostri punti vendita.
Uno è proprio a Cala Gonone, patria sarda dell'arrampicata. Qui è possibile trovare, non solo spiagge spettacolari, ma anche vie di ogni tipo per chi ama scalare. Cala Gonone è situata sul Golfo di Orosei, un territorio ricco di falesie dai nomi più curiosi come Fuili, Budinetto o Biddiriscottai.
La meta che ti consigliamo è rappresentata dal Monte Oddeu, una cima vicino alla costa dove è possibile trovare tante pareti. Il periodo migliore è sicuramente l'autunno o la primavera, mentre durante l'estate, il caldo torrido potrebbe rischiare di rovinare l'esperienza.
Se vuoi approfondire la tua conoscenza con la nostra Isola, nella sezione libri del nostro negozio online trovi numerosi manuali e guide utili per scoprire il territorio.
E se cerchi l'attrezzatura giusta per le tue scalate, accedi al catalogo e dai uno sguardo ai prodotti che abbiamo scelto con cura, sono pensati proprio per te e la tua passione. Buon divertimento!