ATTREZZATURA PER ARRAMPICATA SPORTIVA: COSA TI SERVE?

VARIE

Vuoi iniziare a praticare l'arrampicata sportiva? Bellissima idea! Questa attività è sempre più diffusa e amata da persone di tutte le età, ecco perchè oggi vogliamo elencarti l'attrezzatura necessaria per iniziare. Continua a leggere e costruisci il tuo equipaggiamento con i nostri consigli!

Attrezzatura per arrampicata sportiva: ecco di cosa hai bisogno


L'arrampicata è spesso associata a qualcosa di estremamente complicato, pensato solo per persone forti e resistenti. In realtà, con la preparazione giusta, questa attività è adatta a tutti e può essere svolta anche dai bambini.

Se vuoi avvicinarti a questo sport, la prima cosa da fare è capire su quale disciplina concentrarti: non esiste solo un tipo di arrampicata, ma tante sotto-categorie.

In un articolo precedente abbiamo elencato tutti i tipi di arrampicata esistenti al mondo, e quella sportiva è tra questi. Questa attività consiste nello scalare la roccia progredendo grazie a una serie di ancoraggi fissi. Può essere praticata sia in una falesia sia nelle classiche pareti artificiali come quella della foto, costruite appositamente per l'allenamento.



L'attrezzatura necessaria per questo tipo di attività non è difficile da trovare, né eccessivamente costosa. Il nostro consiglio è quello di optare sempre su marche di alta qualità che assicurino al prodotto una lunga durata. Inoltre, è fondamentale che tutta l'attrezzatura usata sia omologata UIAA ( Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche) e CEN (Comitato Europeo per la Normazione).

Detto ciò, prepara carta e penna (o semplicemente il tuo smartphone) e prendi appunti. Vediamo subito qual è l'attrezzatura necessaria per iniziare a praticare l'arrampicata sportiva.

CORDA –. Partiamo da un attrezzo fondamentale, che il mercato propone in tante misure e lunghezze. Quale scegliere? Consigliamo una corda abbastanza spessa (intorno ai 10 mm di diametro) e lunga almeno 60 metri, almeno per le prime scalate.

A tal proposito ti consigliamo la Corda per Arrampicata Sportiva Monkey SPD Roca da 9.0 mm x 60 mt di lunghezza, che puoi trovare nel nostro negozio online.

SCARPETTE – Anche in questo caso i modelli reperibili sono davvero tanti, e ognuno ha funzionalità specifiche. Nel caso dell'arrampicata sportiva, consigliamo un modello flessibile e morbido, che avvolga il piede senza stringere. 

Per scegliere quella adatta a te, leggi il nostro approfondimento: “Come scegliere le scarpette da arrampicata

IMBRAGATURA – Parliamo ora del supporto da legare al corpo: dovrà essere leggero e facile da indossare. Inoltre, occorre scegliere la giusta taglia in base al proprio fisico. Ecco perchè consigliamo di provare diversi modelli e taglie prima di decidere. 

FRENO – Serve per assicurare il moschettone e si suddivide in due categorie. I più usati sono i freni autobloccanti che, a seguito di una trazione, fermano immediatamente e in modo automatico la corda evitando la caduta; e i freni non autobloccanti, che hanno bisogno dell'intervento dell'assicuratore che eviti così la caduta del suo compagno.

Il più acquistato è sicuramente l'autobloccante Grigri Petzl che si collega all'imbrago grazie ad un moschettone in modo da evitare che il moschettone si stacchi dal freno. 

RINVII – Sono formati da due moschettoni uniti tra loro da una cinghia. Consigliamo di acquistarne almeno 10 per poter arrampicare lunghi tratti di falesia. 


MAGNESITE E SACCHETTO – Il magnesio è una sostanza fondamentale perchè permette di mantenere le mani asciutta durante l'arrampicata, evitando scivolate a causa di umidità e sudore. La magnesite si versa dentro un apposito sacchetto da tenere sempre a portata di mano. 

OCCHIALI DA SICURA – l'ultimo oggetto utile è rappresentato da questi occhiali che permettono di ribaltare l'immagine vista a 90° e controllare il compagno che sta sopra senza il bisogno di alzare la testa. Questo evita eventuali torcicollo e altri dolori, senza rinunciare alla sicurezza.

Pensi di avere bisogno degli occhiali da sicura? Allora clicca qui e leggi il nostro approfondimento per scegliere quelli adatti a te. 

Bene, abbiamo costruito l'equipaggiamento necessario per le tue sessioni di arrampicata sportiva indoor (su parete artificiale) o outdoor (sulla roccia). Sei pronto per iniziare? Allora a noi non resta che augurarti un buon divertimento e invitarti a seguirci nella nostra pagina Facebook per seguire gli aggiornamenti sul mondo dell'outdoor e dell'arrampicata!