ATTREZZATURE PER ESCURSIONE: COSA PORTARE?

ATTREZZATURA DA TREKKING

Quante volte capita di esclamare "Mi sono dimenticato di portare..." e completare la frase con un cuscino, un cappello o un'attrezzatura lasciata imprudentemente a casa prima di partire.

È successo anche a te?

Bene, questo articolo è rivolto a tutti gli amanti delle avventure outdoor che spesso hanno la testa tra le nuvole pure mentre preparano lo zaino. È proprio durante i preparativi che bisogna stare concentrati e con i piedi per terra per non dimenticare niente ed evitare, così, brutte sorprese una volta arrivati a destinazione.

Vediamo come preparare l'attrezzatura in occasione di un'escursione.

Escursione in vista? Ecco cosa mettere nello zaino!

Una delle fasi più importanti di un'escursione è la preparazione dei bagagli: l'improvvisazione e lo spirito di avventura sono sicuramente elementi fondamentali per questo tipo di esperienze, ma bisogna evitare in tutti i modi di farle diventare incubi a causa di una dimenticanza.

Il nostro consiglio è quello di preparare una lista delle cose da portare già diversi giorni prima del viaggio, da arricchire giorno dopo giorno, scegliendo accuratamente l'attrezzatura a seconda della meta, del meteo e della durata del viaggio.

Questa è una lista pensata per rimanere una notte fuori casa, all'aperto in una zona libera. Tu cosa ti porteresti? Ecco i nostri suggerimenti.

Innanzitutto, ti suggeriamo di suddividere il materiale a seconda delle tue necessità primarie: mangiare, dormire, lavarti. Per ogni categoria dovrai prepararti gli oggetti che ti servono.

Poi tieni conto di quale sarà la tua attività principale: una camminata leggera o un po' di trekking in sentieri di media difficoltà?

Le tue risposte potrebbero modificare sicuramente sia il carico sia la natura del tuo bagaglio.

Per quanto riguarda l'alimentazione hai due alternative: puoi cercare dei punti ristoro lungo il percorso o decidere di portarti delle razioni di cibo.

Nel primo caso non dimenticare i soldi in contanti perchè non tutti i locali offrono la possibilità di pagare con la carta. In ogni caso, porta comunque un po' di cibo per dei break durante la camminata.

Nel secondo caso, scegli cibi nutrienti ma leggeri, ricchi di vitamine e sali minerali che possano darti la giusta carica per affrontare il tuo percorso dall'inizio alla fine. Inoltre, ricorda di portare con te almeno 4 litri di acqua sufficienti per dissetarti ed evitare la disidratazione. Esistono tanti tipi di borracce per escursione realizzate appositamente per resistere ad ogni avventura.

Ora pensiamo al pernottamento. Hai intenzione di dormire all'aperto in una zona libera?

Benissimo, ti servirà una tenda da almeno due posti, in modo da dormire comodamente e poter conservare accanto il bagaglio, ma anche un materassino, il sacco a pelo adeguato, capace di sopportare anche le temperature basse della montagna e una lampada per la notte!

Per quanto riguarda gli indumenti, opta per un vestiario a strati e soprattutto scegli l'abbigliamento in base alla destinazione, tenendo conto anche del meteo.

Ricorda di portare:

  • - Abbigliamento termico
  • - Cambio completo
  • - Una t-shirt in più, perchè potresti sudare durante la camminata
  • - Giacca e pantalone impermeabile, meglio se in tessuto Gore-Tex come la giacca Salewa Shivo 
  • - Un micropile
  • - Occhiali da sole
  • - Cappellino
  • - Guanti
  • - Calzettoni
  • - Scarpe da trekking

Infine, ricorda di portare con te un contenitore dove inserire le quantità esatte di prodotti detergenti. Evita i flaconi da 500 ml che non userai mai e saranno esclusivamente un peso in più sulle spalle.
Nel nostro shop online trovi il sapone bio in fogli, un detergente per il corpo realizzato in materiali tecnici ad alta prestazione.

Ti consigliamo di portare anche un asciugamano in microfibra, leggero e facilmente asciugabile.

A proposito, sai che nel nostro negozio online c'è una sezione di prodotti per la tua igiene durante il viaggio? Dagli un'occhiata qui, potresti trovare qualcosa da inserire nella tua checklist!

Riserva un posto ad un kit del pronto soccorso per affrontare in modo tempestivo eventuali infortuni durante il viaggio e naturalmente al tuo cellulare GPS.

Non avrai mica dimenticato la cartina del tuo percorso sulla scrivania, vero? E la crema solare? :-)

Ora dovresti essere pronto per la partenza, ricontrolla tutto e ricorda di scegliere uno zaino capiente e comodo!