CAMMINO DI SANTIAGO: COME SCEGLIERE LO ZAINO
Hai in programma di fare il suggestivo Cammino di Santiago? Se sei un'amante delle escursioni, ami le avventure e non temi le lunghe camminate e da sempre di incuriosisce un'esperienza del genere, oggi parliamo proprio di questo argomento: vediamo subito un elemento fondamentale, ovvero la scelta dello zaino per il Cammino di Santiago. Scopriamo di più!
Zaino per il Cammino di Santiago: guida alla scelta
Al momento della scelta, una delle prime cose da considerare è la capienza, che come abbiamo spiegato in un articolo precedente, si misura in litri.
Quando si parla di Cammino di Santiago occorre considerare che esistono diversi tipi di itinerario: alcuni sono abbastanza fattibili anche da chi ha poca esperienza nell'escursionismo o è poco allenato, altri sono più lunghi e difficoltosi.
Generalmente si parte dai 40 litri, per i percorsi più semplici, ai 60 litri per quelli più duraturi e complessi. Raramente la capienza richiesta supera i 70 litri anche perchè il peso da trasportare risulterebbe esagerato, anche perchè il percorso è suddiviso in tappe e si può soggiornare all'interno degli Albergues, degli ostelli dedicati proprio ai pellegrini. Questo è un vero e proprio vantaggio e permette di alleggerire lo zaino e vivere l'esperienza con maggiore comodità!
Leggi anche: Zaino Ferrino, guida alla scelta
Infatti, durante questa esperienza lo zaino sarà proprio come un guscio, una tana da portare appresso con tutto ciò che potrebbe servire, ecco perchè occorre scegliere accuratamente il tuo bagaglio.
Uno degli errori più diffusi è quello di caricare troppo lo zaino, portando anche attrezzature pesanti ed inutili. Evita di compiere questo sbaglio perchè uno zaino pesante potrebbe danneggiare la schiena e le articolazioni, rovinando l'intera esperienza.
Quando scegli il tuo zaino tieni conto anche del sistema di cinghie che aiutano a mantenere il tuo zaino perfettamente aderente alla schiena ed evitare dolori. Cosa cercare nel perfetto zaino per il Cammino di Santiago? Ecco alcuni elementi indispensabili:
- Imbottitura lombare, che previene l'inarcarsi della schiena sotto il peso dello zaino.
- Cintura addominale regolabile
- Cinghie pettorali
- Variatori di carico
Assicurati che gli spallacci siano ben imbottiti in modo che non creino attrito e sfreghino sulla pelle se indossi una canottiera o t-shirt.
Prima di partire assicurati che lo zaino sia ben distribuito, non deve pendere da una parte o l'altra della schiena: potresti sbilanciarti e acquisire una postura scorretto durante il cammino.
Leggi anche: come regolare lo zaino da trekking!
Molti ci richiedono se sia il caso di preferire uno zaino impermeabile, tuttavia noi consigliamo di scegliere piuttosto un coprizaino da usare all'occorrenza, è molto più pratico e maggiormente efficace.
Ora che hai le informazioni più importanti, trova il tuo zaino per il Cammino di Santiago: all'interno del nostro negozio online trovi tante offerte per soddisfare le tue esigenze.
Buon viaggio!