ESCURSIONI E TECNOLOGIA: 5 APP PER I TUOI PERCORSI OUTDOOR
Hai in mente di partire per una nuova ed entusiasmante escursione? Bellissima idea, pensiamo che il contatto con la natura, l'avventura e l'improvvisazione. Ma cosa ci dici dello smartphone? Questo oggetto può essere davvero utile e aiutarti a programmare il tuo prossimo viaggio con più sicurezza e praticità.
Oggi, grazie allo smartphone è possibile organizzare ancora meglio la propria escursione: sembra che questi oggetti possano fare qualsiasi cosa, dall'invio di messaggi, al controllo del meteo, fino all'organizzazione del calendario e dell'attrezzatura. Inoltre, non mancano naturalmente le app per chi ama l'avventura e il trekking.
Se anche tu pensi che il cellulare sia un dispositivo utile per gli amanti della montagna, oggi ti indichiamo 5 app che non possono mancare sul monitor del tuo dispositivo... anche a contatto con la natura!
5 App per il trekking e la montagna: i nostri consigli
Pronto con lo smartphone in mano? Benissimo, iniziamo con una lista di app per le tue escursioni in montagna.
Outdoor Atlas
Questa app è molto semplice da usare e risulta assai funzionale. Permette di cercare un percorso in una determinata zona del globo grazie alle mappe già presenti al suo interno, che possono essere scaricate e quindi usate anche off-line. Non solo, questa applicazione permette anche di caricare il proprio percorso da un file GPX o scriverla da zero mentre si fa l'escursione: tu cammini e lui registra per te il percorso che hai fatto, in questo modo potrai averlo sempre a disposizione.
Every Trail
Nasce da una delle piattaforme di condivisione più famose tra gli escursionisti: un sito dove una community molto attiva condivide i propri percorsi di trekking. Tutti i percorsi sono stati caricati in questa app molto semplice da usare. Inoltre, si possono anche caricare i propri percorsi e condividerli con il resto degli iscritti. Dispone di due versioni, di cui quella gratuita è povera di opzioni: per esempio è possibile consultare solo tre percorsi propri e non consente di fare il download di mappe per ricontrollarle senza connessione. Perciò consigliamo di usare la versione a pagamento perchè ha più funzionalità e permette di visualizzare percorsi di tutto il mondo in inglese. Inoltre, si possono anche vedere i punti di interesse e altre informazioni importanti per i viaggiatori.
Orux Maps
L'app gratuita è un ottima soluzione per tracciare i propri percorsi con il GPS e registrare i punti di arrivo inserendo foto e altre informazioni essenziali che ti aiutino a tenere e ricordare la rotta. Esiste anche un database di percorsi da consultare offline. Può essere una valida alleata anche per chi ama fare running outdoor e vuole tracciare percorsi e performance.
Endomondo
Questa app è perfetta per controllare i progressi nei propri allenamenti: bicicletta, corsa, trekking e così via. Prima di iniziare si seleziona l'attività desiderata per controllare diversi dati relativi a velocità, dislivello, distanza. Si può monitorare l'andamento della propria preparazione con un grafico dettagliato. Lo slogan di questa app è "Il tuo personal trainer in tasca" e questo ci aiuta a capire quanto possa rivelarsi utile per la propria preparazione atletica in vista di un'escursione impegnativa.
Il Meteo
Non può mancare un'app per monitorare e prevedere le condizioni meteo e prepararsi adeguatamente alla propria escursione. In un articolo precedente ti abbiamo dato i nostri consigli per prevedere al meglio la situazione meteorologica della tua destinazione.
Con queste cinque app potrai sicuramente avere più percorsi tra cui scegliere e dei validi aiuti per migliorare la tua preparazione atletica.
Ora non ti resta che cercare la migliore attrezzatura per il tuo trekking e partire per la tua nuova avventura!