ESCURSIONI E TREKKING SENZA RISCHI: ECCO 5 CONSIGLI

PREPARARSI A UN'ESCURSIONE

Le attività outdoor attirano sempre più persone: sono ormai tanti gli appassionati di trekking che aspettano il weekend o le ferie per fare un'avventura in alta quota o semplicemente una camminata in montagna.

Noi ne siamo felici perché questa è anche la nostra passione, tuttavia abbiamo deciso di scrivere questo articolo per metterti in guardia da eventuali rischi e pericoli che spesso la montagna nasconde. 

Ecco i nostri cinque consigli per fare le tue escursioni in sicurezza!

5 consigli per il tuo trekking

L'escursione dovrebbe essere un'esperienza positiva, rigenerante, capace di infondere una bella carica di adrenalina e benessere senza pari. Tuttavia, spesso queste avventure da sogno si trasformano in veri e propri incubi a causa della poca esperienza o della negligenza. Non bisogna mai sottovalutare la montagna, ma prepararsi al meglio e affrontarla con piena consapevolezza. 

Come puoi fare? Noi ti diamo cinque consigli che possono servirti per organizzare e condurre le tue escursioni nel migliore dei modi:

1) Pianifica nel dettaglio la tua escursione: scegli un itinerario adatto alla tua preparazione fisica e comunica ai tuoi cari o all'albergatore la tua meta e la data del tuo ritorno, in modo che in caso di un tuo ritardo possano allertare chi di dovere.

2) Controlla anticipatamente il meteo: l'obiettivo è quello di scegliere un momento dell'anno in cui il cielo non regali brutte sorprese e, nel caso, prepararti per gestire temporali o brusche condizioni meteo al meglio.

3) Assicurati di avere tutta l'attrezzatura che ti serve e disponila in modo adeguato nel tuo zaino in modo che non sia troppo pesante o sbilanciato. 

4) Sappiamo che non c'è bisogno di dirlo ma, come si dice, repetita iuvant: quando sei in mezzo alla natura non rovinarla, non staccare rami o arbusti, non lasciare rifiuti (porta con te una bustina), non urlare per non spaventare eventuali animali selvatici che la abitano. Agisci nel modo più discreto possibile, rispetta la natura.

5) Bevi molto e tieniti ben idratato. Ti consigliamo di bere molta acqua e aiutarti anche con bevande vitaminiche o succhi di frutta, che specialmente in estate con le alte temperature, possono aiutarti a combattere eventuali cali di pressione. 

Queste sono cinque regole di base che possono aiutarti a organizzare e vivere la tua escursione e il tuo trekking nel modo più giusto, evitando piccoli problemi dati dall'incoscienza.

Il sesto ed ultimo consiglio è quello di divertirti, vivere pienamente il tuo piccolo viaggio, cercando di trarre il massimo dei benefici. Speriamo che queste regole ti guidino per le tue escursioni estive e anche per quelle invernali. Il nostro blog va in vacanza per una settimana, ma il nostro negozio online non va in ferie: consulta i nostri prodotti e scegli ciò di cui hai bisogno.

Buone vacanze!