SCEGLIERE GLI OCCHIALI DA SOLE PER LA MONTAGNA

ATTREZZATURA DA TREKKING

Arriva la bella stagione, e la voglia di fare una bella escursione è ancora più forte. Allora, via: preparati e organizza il tuo trekking per ammirare i sentieri che finalmente si colorano di verde durante la primavera!

Ma ricorda di non dimenticare gli occhiali da sole. Questi accessori sono piccoli, ma indispensabili non solo quando il sole è forte e alto ma anche nella neve. Se li hai sempre trascurati, o hai rimandato il momento dell'acquisto oggi ti spieghiamo perchè sono importanti e come scegliere quelli giusti per te!

Occhiali da sole da montagna: guida alla scelta

Sono diverse le differenze tra un occhiale da sole tradizionale e uno apposito per la montagna. Per esempio, i secondi solitamente hanno il filtro per i raggi UV e soprattutto una forma più avvolgente e aderente al viso, e ciò consente di riparare gli occhi dal vento e dalla polvere.

Noi ti consigliamo di scegliere sempre prodotti ufficiali e certificati, ovvero quelli che possiedono l'etichetta o l'incisione con la scritta CE che garantisce la loro conformità e originalità: questo ti garantisce un occhiale di qualità, filtrante e protettivo, fattori fondamentali per chi pratica trekking.

Vediamo ora come sono composti gli occhiali da sole per la montagna

OCCHIALI DA SOLE PER LA MONTAGNA: CARATTERISTICHE DELLA MONTATURA

Deve essere confortevole, leggera ma robusta. Ti consigliamo di scegliere un materiale che non si arrugginisca e non si deteriori facilmente, come l’alluminio che ha anche un ottimo rapporto qualità/prezzo. La forma deve essere avvolgente, caratterizzata dalla base delle aste più larga rispetto alla punta: questo consente di non far trapassare la luce.

Un occhiale perfetto per le tue passeggiate ed escursioni è il Paul E9, comodo e pratico, dotato di lenti squadrate polarizzate Revo e montatura in bioplastica.

Occhiali Da Sole Paul

LENTI

Le lenti sono fondamentali: uno dei materiali più usati è il NXT, plastico, leggero e anti-graffio, usato anche in campo militare. Inoltre, filtra i raggi UV e UVA potenzialmente dannosi per gli occhi. I più esigenti possono optare anche per le lenti polarizzate che in caso di luce intensa consentono una visione sicura, più nitida e priva di riflessi.

Questa caratteristica è importante soprattutto quando si fanno escursioni sulla neve, che riflette circa l'80% dei raggi solari nocivi per l'occhio, quindi un occhiale senza protezione potrebbe danneggiare la vista.

Anche il colore delle lenti è fondamentale: le lenti più scure tendono a proteggere maggiormente. Ma ci sono altri aspetti da mettere in conto. Per esempio, i miopi possono optare per lenti marroni perchè queste persone catturano con facilità i colori caldi. Mentre, lenti più chiare sono preferibili alla sera quando la luce è meno intensa.

Infine, ricordiamo che gli occhiali possono avere anche altre caratteristiche che agevolano chi li indossa: nasello regolabile, corde per lasciarli al collo o per tenerli ben stretti alla testa.

Tra le proposte del nostro negozio ti segnaliamo:

- Gli occhiali da sole Edelweiss sono perfetti per ogni tipo di attività sportiva. Oltre a essere comodi e pratici, offrono sicurezza e resistenza all'uso grazie ai materiali di elevata qualità.


 

- Gli occhiali da sole Pablo con lenti polarizzate offrono una protezione eccellente dal sole durante le escursioni e le camminate in montagna. Ideali da indossare anche nella vita di tutti i giorni, montano lenti scure polarizzate che proteggono dall'abbagliamento ed una colorata montatura in bioplastica che rende il prodotto più sostenibile.



Ora non ti resta che trovare gli occhiali da sole per la montagna perfetti per le tue esigenze: ti aspettiamo nel nostro negozio online di prodotti per l'outdoor con una vasta offerta di occhiali!