COME SCEGLIERE IL SACCO A PELO
Il sacco a pelo è tra i must have per chi ama le escursioni lunghe e i campeggi. Il suo compito è quello di proteggerci e mantenerci a caldo il corpo mentre dormiamo all'interno di una tenda o sotto le stelle. Spesso si preferisce risparmiare su questo importante prodotto per investire maggiormente sulla tenda, illudendosi che sia proprio questa a fare il grosso del lavoro per il mantenimento della giusta temperatura corporea.
Tuttavia, se la tenda serve a ripararci da piogge e vento, senza un sacco a pelo di qualità, rischiamo di dormire male, avere troppo freddo, e rovinare la nostra esperienza a contatto con la natura. Per questo motivo oggi vogliamo darti i nostri consigli per scegliere il sacco a pelo perfetto per le tue escursioni!
Scegliere sacco a pelo: l'imbottitura
L'imbottitura è l'elemento principale e si differenzia in due tipologie principali: quella in piuma e quella sintetica. Qual è la migliore?
Occorre considerare il luogo di permanenza e valutare le caratteristiche differenti di ogni tipologia.
SACCO A PELO IN PIUMA
La piuma è un materiale naturale, molto morbido, caldo e allo stesso tempo leggero. Per tali motivi è perfetta anche per un'escursione invernale, a temperature rigide. Allo stesso tempo, grazie al suo peso ridotto è perfetta per un'escursione di più giorni: non appesantisce ulteriormente lo zaino. La piuma gonfiandosi riesce a trattenere il calore, ma allo stesso tempo si può comprimere facilmente e inserire in spazi anche piccoli. Questo la rende molto pratica e funzionale!
Accanto a questi vantaggi, la piuma presenta alcuni difetti. Innanzitutto è più costosa del sintetico e, informazione rilevante per tanti clienti, non è ecologica, ovvero viene prodotta dall'oca e quindi è evitata dagli escursionisti più attenti alle tematiche dell'ambiente e della protezione degli animali. Inoltre, un punto a sfavore è la resistenza: tende a perdere la sua efficacia se queste si sporcano, se il tessuto si strappa e l'imbottitura fuoriesce... a questo punto meglio cambiare il sacco a pelo. Per questo motivo ti consigliamo il sacco a pelo in piuma se devi fare un'escursione in periodo autunnale o invernale e soprattutto se sei sicuro che la zona sia protetta e che non si rovini.
SACCO A PELO CON IMBOTTITURA SINTETICA
Il sacco a pelo sintetico presenta vantaggi e svantaggi.
Analizziamo i :
− è più resistente;
− è ecologico;
− è più economico della piuma;
− resiste all'umidità;
− se la fodera esterna del sacco a pelo si stratta l'imbottitura non tende a fuoriuscire;
− non si sporca facilmente;
− è più economico della piuma.
Tuttavia, accanto ai pro, ci sono dei contro.
Sicuramente è più pesante e trattiene meno il calore, inoltre impiega più tempo a riscaldare il corpo. Inoltre, non è facilmente comprimibile come lo è la piuma. Ti consigliamo di optare per un sacco a pelo sintetico per le escursioni primaverili/estive, in territori selvaggi, rudi o in un'avventura on the road.
Scelta del sacco a pelo: la forma e la temperatura
Meglio un sacco squadrato o uno a mummia, cioè che riprende la sagoma del corpo? Questo dipende dalla singola persona. Il sacco squadrato tende ad essere più largo e lasciare maggiore libertà di movimento. Perciò te lo consigliamo se mentre dormi tendi a divaricare gambe o braccia. Tuttavia, questa tipologia tende ad essere meno tecnica e non trattiene il calore nel corpo, perciò non è molto adatto a temperature rigide. Al contrario il sacco a pelo a mummia a volte risulta più raffinato nei dettagli, perciò lo consigliamo a chi ama praticare escursioni spesso e volentieri, in particolare quando il clima è più rigido.
Infine, parliamo di temperatura: come regolarsi? L'ultimo elemento importante da considerare (anche se le variabili e i dettagli da sarebbero infiniti) è quello della temperatura del sacco a pelo. La maggior parte dei sacco a pelo venduti in Europa, riportano nell'etichetta le temperature testate secondo la normativa EN 13537. Questa norma prevede che le temperature siano 4. Nello specifico:
− T Max: è la temperatura massima entro la quale è possibile dormire nel sacco a pelo;
− T conf: è la temperatura alla quale è possibile dormire in un sacco a pelo per otto ore vestiti in modo leggero, riguarda solo le donne; − T lim: è la temperature limite comfort che è uguale alla precedente ma riguarda un uomo;
− T ext: è la temperatura estrema entro la quale una donna può stare nel sacco a pelo per sei ore senza morire di ipotermia. Al di sotto di questa temperatura il rischio è molto alto. Queste cifre sono indicative, ma permettono di orientarsi nella scelta del sacco a pelo in relazione al periodo dell'anno e alla temperatura dell'ambiente in cui si sosterà. Ora hai i tre elementi più importanti per scegliere il tuo sacco a pelo: imbottitura, forma e temperatura di riferimento.
Non ti rimane che scegliere il tuo sacco a pelo e testarlo nella tua prossima escursione. Scopri subito le offerte del nostro negozio online!