TREKKING IN SARDEGNA SULL'ALTOPIANO DELLA GIARA
La Sardegna ha mille sfaccettature: può regalare splendide giornate al mare a chi ama le vacanze tra spiaggia e relax; visite nei suggestivi borghi antichi dell'entroterra; ma anche emozionanti avventure alla scoperta di una natura rigogliosa e incontaminata.
Come diciamo sempre: non è necessario spostarsi oltremare per fare un'escursione ricca di emozioni, perché sull'isola si possono effettuare percorsi di ogni tipologia e difficoltà, conoscendo così le zone più nascoste e affascinanti.
Una di queste è proprio l'escursione all'Altopiano della Giara, il suggestivo territorio pianeggiante, alto circa 600 metri, situato nel cuore della Sardegna. Dalla sua altezza è possibile ammirare tutta la regione della Marmilla e spingere lo sguardo fino al Campidano, ma non solo: la Giara è famosa per i suoi cavallini che vivono in modo selvatico dentro il Parco e che è possibile incontrare durante l'escursione.
Inoltre, l'altopiano si trova a pochi chilometri dal più grande complesso nuragico sardo, Su Nuraxi di Barumini, perciò se sei in zona ti consigliamo una visita anche a questo bellissimo complesso archeologico.
Sei curioso di scoprire cosa ti riversa questo Trekking in Sardegna? Siamo pronti a darti tutte le indicazioni per godere di ogni centimetro di camminata.
Buona lettura!
Dal Nuraghe alla Giara: consigli per il tuo trekking in Sardegna
Sei un appassionato di trekking? Per te viaggiare significa perderti tra suggestivi sentieri e, magari, conoscere la storia e le tradizioni del paese che stai visitando?
La Sardegna è il tuo luogo ideale: basta addentrarsi nel cuore dell'isola per essere subito catturati dalla bellezza dei panorami, dai colori e profumi della flora tipica della Macchia Mediterranea e da diverse testimonianze dell'antica civiltà nuragica.
Il Nuraghe di Barumini, Su Nuraxi, è il più grande della Sardegna. Nel 1997 è stato riconosciuto dall'UNESCO tra i patrimonio dell'Umanità.
Si trova ai piedi del Parco della Giara, un altopiano che si estende per circa 45 chilometri quadrati.
Queste due aree sono particolarmente amate dagli escursionisti che possono accontentare sia la loro voglia di trekking, che la passione per la storia e le tradizioni sarde.
Ma come si arriva a Barumini e a Tuili, i due comuni che abbracciano il Parco della Giara?
Per arrivare al Complesso Nuragico di Barumini e quindi alla Giara occorre prendere un auto propria o i mezzi. Per arrivare in automobile si impiegano circa 60 minuti; mentre se si decide di prendere il BUS (La linea ARST parte dal centro di Cagliari, in Piazza Matteotti) e impiega 110 minuti circa.
Da Cagliari si percorre la SS 131 Cagliari-Oristano, per proseguire (su SS197) attraverso Villamar e da qui seguire sulla SP44 fino a Barumini. Proseguendo in direzione Tuili si arriva alla Giara.
Trekking in Sardegna: cosa vedere alla Giara
I sentieri all'interno della Giara sono in tutto 11 e sono predisposti ad anello e in totale percorrono 90 km, mentre ognuno ha una lunghezza media di 6 km. Ogni anello permette di ammirare un diverso aspetto dell'immenso patrimonio naturalistico di questa zona.
Tra le particolari attrazioni che il Parco della Giara regala troviamo:
- Pauli Piccia è uno dei tanti stagni temporanei situati sulla Giara, è uno dei maggiori punti di avvistamento dei famosi cavallini della Giara: cavalli selvatici di cui si ha testimonianza in Sardegna già dal Periodo Neolitico. Oggi ne rimangono circa 100 esemplari e si trovano ancora lì, liberi sulla Giara. In Primavera è possibile ammirarli mentre si cibano a bordo dello stagno o si riposano nei paraggi.
- Sa Cotti è il recinto di pietre costruito con tecnica "a secco" che, anticamente, veniva usato dai pastori per radunare il bestiame.
Pauli Majori è il lago più grande di tutta la Giara, anche qui capita di trovare famiglie di cavallini mentre si dissetano o si cibano.
- Sala Messi è la sorgente antica da cui, tutto l'anno, sgorga l'acqua che serve a dissetare la variegata fauna dell'altopiano.
- Le Pinnettas sono le capanne tradizionali dei pastori arrivate ai giorni nostri ancora ben conservate. Si possono visitare anche all'interno.
- Il Nuraghe Tutturuddu, insieme agli altri 22 nuraghi presenti nei dintorni, testimonia il passaggio dell'uomo sul bellissimo altipiano sin dal periodo Nuragico.
- Morisia è il giardino botanico dove è possibile ammirare, in un unico tratto di territorio, tutte le specie botaniche, ordinatamente catalogate, presenti all'interno del Parco.
Insomma, la Giara ha tanto da regalare ed è possibile, escursione dopo escursione, cambiare percorso per non perdersi neanche una delle tante attrazioni!
Vuoi conoscere altri suggerimenti per il tuo trekking in Sardegna? Ti invitiamo a consultare la sezione dedicata ai Libri, tra le loro pagine potresti trovare la tua prossima avventura!