CAMMINO DI SANTIAGO: L'ATTREZZATURA NECESSARIA

METE DI VIAGGIO E ITINERARI

Il Cammino di Santiago è un’esperienza straordinaria che, se ami il trekking e i viaggi avventurosi, dovresti fare almeno una volta nella vita.

Se hai questa idea da tanto tempo, è venuto il momento di realizzarla. Come sicuramente saprai, hai tante cose da recuperare e organizzare: una di queste è l’attrezzatura necessaria per il tuo Cammino, che comprende lo zaino, le scarpe, ma anche l’abbigliamento e altri oggetti personali.

Per aiutarti a organizzare l’equipaggiamento abbiamo pensato di raccogliere all’interno di questo articolo, tutto ciò che ti serve per goderti un’esperienza unica, senza brutti imprevisti. Continua a leggere, prendi appunti e preparati al meglio per il tuo Cammino!

Cammino di Santiago: lo zaino sarà la tua casa!


Iniziamo dall’attrezzatura più importante, che sarà per te proprio come il guscio per una chiocciola: lo zaino da trekking. Dovrai portarlo sulle spalle giorno dopo giorno e dovrà contenere tutto il necessario per la tua avventura. 

Insomma, ti consigliamo uno zaino leggero che, allo stesso tempo, possa contenere tutto ciò che ti serve durante il viaggio.

Questo è sicuramente l’elemento che influirà maggiormente sul tuo Cammino, ecco perché abbiamo deciso di creare un approfondimento a parte proprio sulla SCELTA DELLO ZAINO ADATTO

Se, per problemi di salute o altri motivi, non riesci a trasportare il tuo zaino non devi rinunciare al viaggio: puoi affidarti a diversi servizi messi a disposizione sia dalle poste spagnole (Correos) che da mezzi privati. I corrieri trasporteranno il tuo zaino da una tappa all’altra, in modo che tu possa goderti il Cammino di Santiago senza un fastidioso peso sulle spalle.

Non solo, le Poste Spagnole offrono anche tanti altri servizi per i pellegrini, per esempio puoi inviare la tua bicicletta e trovarla pronta al momento dell’arrivo nell’ostello prenotato. Prima di partire, dovrai concordare per bene tutti i dettagli di questi servizi in modo da poter trovare gli attrezzi ad ogni tappa prenotata. 

Ma ora andiamo avanti e pensiamo ad un altro importante alleato del tuo Cammino: le scarpe!

Scarpe per il Cammino di Santiago: quali sono quelle adatte?


Innanzitutto, esistono diversi itinerari che puoi scegliere per raggiungere Santiago de Compostela, e ogni percorso può avere caratteristiche differenti: ghiaia, sassi, terriccio, ma anche strada asfaltata. 

Il nostro consiglio è quello di scegliere una scarpa che sia:
- comoda
- impermeabile
- non troppo pesante
- con una suola in gomma
- con un sottopiede ammortizzante

Per evitare di avere i piedi distrutti dopo pochi giorni di cammino, ti consigliamo di collaudare per bene le scarpe prima di partire: fai delle lunghe passeggiate fuori e dentro la tua città, provale in salita e discesa. Insomma, usale abbondantemente prima del viaggio!
D’altronde solo così potrai renderti conto se sono davvero adatte ad un Cammino impegnativo come quello di Santiago.

Molti ci chiedono se è meglio una scarpa bassa o una alta. A nostro parere quella alta è la migliore soluzione perché protegge la caviglia, evita che i sassolini entrino nelle scarpe e proteggono anche dal fango e pozzanghere che si possono incontrare durante il percorso. L’importante è che la scarpa non sia troppo pesante, perché potrebbe risultare scomoda e affaticare il fisico.

Ora passiamo all’abbigliamento, ricordando di scegliere sempre capi tecnici, pensati per le attività outdoor: ormai sono tanti i brand che progettano prodotti pensati per il trekking e puoi trovare tante proposte anche nel nostro negozio online.

Badare troppo al risparmio o accontentarsi di abbigliamento non tecnico potrebbe rovinare l’esperienza!

Vediamo quindi un elenco di ciò che potresti mettere nello zaino. 

L’abbigliamento necessario per il Cammino di Santiago: la nostra lista


- due canottiere intime in tessuto tecnico (una da usare e l’altra da mettere nello zaino)
- due maglie a maniche corte in tessuto tecnico (una da usare e l’altra da mettere nello zaino)
- tre paia di mutande in cotone (una da usare e due da mettere nello zaino)
- tre paia di calze in tessuto tecnico e antivesciche, mediamente pesanti (un paio addosso e due da mettere nello zaino)
- due paia di pantaloni tecnici, consigliamo di scegliere quelli che possono trasformarsi in pantaloncini grazie alla zip. 
- una felpa in pile
- una tuta comoda da usare nei momenti di relax e anche come pigiama
- un cappello per proteggerti dal sole
- sandali da trekking da usare nei momenti di relax o per fare la doccia o ciabatte in gomma
- poncho o k-way comprimibile per la pioggia

Naturalmente avrai bisogno anche dell’occorrente per il pronto soccorso e tutto ciò che ti serve per l’igiene personale. Infine, non dimenticare di appendere la famosa conchiglia al tuo zaino.

Speriamo di averti aiutato a costruire l’equipaggiamento per il tuo Cammino di Santiago. E per trovare tutto il necessario ti aspettiamo nel nostro negozio online con un’ampia offerta di prodotti per l’outdoor delle migliori marche. 

A presto e … Ultreya!