CANYONING: COME INIZIARE?

VARIE

Il canyoning o torrentismo è uno sport che unisce il fascino dell'esplorazione con il bisogno di vivere un'esperienza ricca di adrenalina a contatto con l'acqua.

Questa attività si può fare in presenza di un torrente o di una stretta gola che sbuca in un lago. Come si deduce, è uno sport che comporta una certa quantità di rischio, anche perchè spesso prevede calate in corda, e per tale motivo si deve effettuare sempre in compagnia e con la presenza di esperte guide. Se il torrentismo ti ha sempre affascinato oggi parliamo proprio con te e ti diamo alcuni consigli per iniziare a praticarlo con divertimento e sicurezza. 

Canyoning: ecco come iniziare a fare torrentismo! 


Il canyoning è un'attività che negli ultimi tempi sta vivendo una grande fortuna: tanti appassionati di trekking, escursionismo, arrampicata si divertono a praticare questa attività in gruppo.

Se non sai di cosa stiamo parlando, rompi il ghiaccio e scopri di cosa si tratta in un nostro articolo precedente 

Fortunatamente, non comporta enormi preparazioni tecniche, ma noi consigliamo un minimo di preparazione soprattutto per quanto riguarda la resistenza fisica, il nuoto e l'arrampicata.

Ma niente paura: affidandosi ad una guida esperta, ognuno può svolgere il proprio percorso di canyoning in base alle proprie capacità e competenze tecniche. Esistono diverse associazioni in tutta Italia che organizzano uscite, suddivise in differenti livelli di difficoltà. Questo consente di sviluppare le proprie competenze in modo graduale.  Quando si sceglie l'itinerario occorre considerare anche la durata, che varia da poche ora ad una giornata intera. 

Torrentismo o canyoning: insieme è meglio


E' uno sport che non deve essere praticato in solitaria, soprattutto se si ha poca esperienza. Infatti, questa attività, pur essendo molto divertente, nasconde diversi pericoli. In primo luogo è uno sport che si fa all'interno di torrenti dove correnti di vario tipo spingono l'acqua. Inoltre, durante l'itinerario si attraversano percorsi fatti di discese ripide e verticali, rocce scivolose e gole molto strette e profonde dove occorre arrampicarsi. Non mancano poi piene improvvise chiamate flash mood, cambiamenti repentini della temperatura dell'acqua, caduta di massi dall'alto e altri pericoli da non sottovalutare.

Non ultime, troviamo le condizioni meteo che possono cambiare da un momento all'altro: in un'unica giornata si può passare dal cielo terso ad un acquazzone improvviso.

Attrezzatura per canyoning: quale usare? 


Nel canyoning è fondamentale scegliere abbigliamento e attrezzatura adeguati. Ecco una lista di prodotti utili per le uscite:

  • calzari in neoprene
  • muta termica
  • casco omologato per la caduta dei massi
  • imbragatura specifica per canyoning (diversa da quella per arrampicata)
  • discensori, corde idrorepellenti e specifiche per l'uso acquatico
  • zaino impermeabile
Nel nostro negozio online trovi tutti i prodotti necessari per le tue attività di canyoning,  affidati alle migliori marche del settore e crea da zero il tuo equipaggiamento. Per ogni dubbio o esigenza legata ai prodotti necessari, non esitare a contattarci: ti consiglieremo quelli più adatti alle tue necessità.