CANYONING O TORRENTISMO: QUALI SONO I PERICOLI?

VARIE

Il canyoning o torrentismo può essere uno sport pericoloso, soprattutto se viene praticato senza troppa esperienza e attenzione. 

Avere specifiche informazioni e conoscenze tecniche è fondamentale per non trasformare una piacevole giornata esplorativa, in un incubo sgradevole. Ebbene sì, il torrentismo non deve essere preso sottogamba. Per tale motivo abbiamo deciso di elencarti i maggiori pericoli legati a questa attività.
 
Continua a leggere per scoprirli e vivere le tue avventure in modo divertente e sicuro. 

I pericoli del Canyoning: la conoscenza del territorio


Uno dei rischi è sicuramente quello di partire senza conoscere la conformazione del sentiero e le caratteristiche del territorio. Informarsi preventivamente è sicuramente noioso per alcuni, ma rappresenta una garanzia. Anche perché permette di preparare un bagaglio ad hoc, e migliorare i tempi di reazione nei confronti dei pericoli.

Leggi anche: “Come iniziare a fare canyoning” 

Attenzione alle cadute!


Slogature e contusioni sono molto diffuse durante un’uscita. Infatti, spesso si attraversano zone umide, o tratti di roccia bagnata e scivolosa. E se non si indossano le calzature adatte si rischia di cadere.

Bisogna aumentare il livello di attenzione, soprattutto nei pressi di laghi e pozze d’acqua, scivoli e corridoi allagati. Non deve mai mancare il buon senso, e soprattutto è fondamentale seguire le istruzioni dell’accompagnatore esperto: bisogna ascoltarlo sempre, seguendo le sue istruzioni nei percorsi più tortuosi. Un comportamento disattento e superficiale potrebbe causare addirittura delle fratture, difficili da gestire in loco.

I pericoli del torrentismo: il freddo


Se hai già praticato torrentismo, saprai bene che l’acqua dei fiumi e torrenti è già fresca durante l’estate, perciò fare canyoning in inverno significa venire a contatto con ambienti freddi, e a volte ghiacciati.
Per tale motivo noi consigliamo (soprattutto ai meno esperti) di eseguire questa attività quando il clima è mite. 

Fortunatamente esistono delle mute apposite che permettono di isolare il fisico, ed impedire all’acqua di penetrare e bagnare il corpo. Il nostro consiglio è quindi quello di vestirsi adeguatamente! 

Scopri dove praticare il torrentismo in Italia:  https://www.stilealpino.net/blog/torrentismo-canyoning-cosa-e.html

Calare con la corda: un’attività non adatta a tutti


Un’altra riflessione da fare è “sei davvero sicuro che questa sia l’attività giusta per te?” Se hai problemi di cuore, problemi di attacchi di panico, o semplicemente soffri di vertigini potresti avere dei problemi ad attraversare percorsi tortuosi, che presuppongono calate con la corda o altre attività ad alto tasso adrenalinico. Per esempio, molte persone non sono abituate a calarsi con la corda, e potrebbero trovarsi in difficoltà a praticare questa attività, soprattutto se si trovano a diversi metri di altezza, e sotto il getto d’acqua di una cascata.

Il nostro consiglio è quello di iniziare con percorsi molto facili, consigliati da una guida esperta, e soprattutto non andare MAI e poi MAI fuori da soli. La scelta migliore è quella di formare un gruppo di torrentisti allo stesso livello, che possano imparare insieme e soprattutto in modo graduale.

Non sottovalutare questa attività, considera ogni eventualità!

Nel nostro negozio online trovi tutto ciò che ti serve per vivere le tue avventure di torrentismo in modo sicuro. Vieni a scoprire l’abbigliamento e l’attrezzatura adatti al canyoning .