COME SCEGLIERE UNA LAMPADA FRONTALE
Ami correre dopo il tramonto? Sei un appassionato di trekking notturno? Allora nel tuo zaino non può mancare una lampada frontale per l’outdoor. In condizioni di scarsa visibilità, questo tipo di attrezzatura, non solo può migliorare l’esperienza, ma incrementare il livello di sicurezza.
Ti abbiamo convinto? Bene, è il momento di scegliere la tua lampada frontale e avventurarti nei boschi o correre sull’asfalto anche durante le ore serali. Buona lettura!
Perché acquistare una lampada frontale per l’outdoor?
Sono tante le soluzioni sul mercato pensate per chi corre o ama fare trekking anche dopo il tramonto. Se sei un escursionista provetto, nel tuo zaino certamente non manca mai una torcia, un’attrezzatura che rientra nel bagaglio standard di ogni escursionista.
Tuttavia, la classica torcia non è molto agevole mentre si corre o cammina perché tiene le mani impegnate. Molto meglio avere una torcia che illumina il percorso, senza troppi impicci. Non credi? Da qui l’idea di creare delle lampade frontali molto simili a quelle dei minatori. Stiamo parlando di dispositivi molto leggeri, con un’autonomia di diverse ore, che vengono posizionati sulla fronte grazie a delle fasce elastiche. Possono essere anche fissate sul casco in caso di arrampicata.
Tre consigli per scegliere una torcia frontale
Oggigiorno, la maggior parte delle lampade frontali funziona grazie ad una serie di piccole lampadine a led che consumano più del 70% in meno rispetto a quelle tradizionali ad incandescenza. Il vantaggio è che tali lampadine possono essere attivate anche a piccoli gruppi, quindi la luminosità della torcia può essere regolata.
PRIMO CONSIGLIO: SCEGLI UNA LAMPADA A LED
A questo concetto si lega il nostro primo consiglio per scegliere la lampada frontale: non solo deve essere rigorosamente a Led, ma occorre fare attenzione alla possibilità di regolare la luminosità, in particolar modo se ti capita di correre o camminare in condizioni di luce variabile: dalla mattina prima dell’alba alla notte.
SECONDO CONSIGLIO: VALUTA IL TIPO DI LED
Bisogna stare attenti anche al tipo di Led, e non solo al numero. Infatti questa caratteristica determina la qualità e le performance della lampada. La potenza del flusso luminoso è determinata, invece, dai Lumen (LM): controlla questo fattore quando stai per acquistare la tua torcia.
Se, per esempio, vuoi usare la lampada per fare running su strada la sera ti consigliamo di scegliere una lampada che supporti dai 30 ai 50 LM. Inoltre, se corri su bordo strada indossa una lampada con la funzione di luce ad intermittenza che ti renderà più visibile alle automobili in arrivo.
Se invece hai bisogno di una luce più intensa, perché magari ami fare trekking serale o notturno puoi anche puntare su una lampada che arrivi a 1000 LM. Cerca sempre una lampada che si basi sulla tua attività outdoor, non puntare al massimo livello di luce senza giusta causa. Infatti, un fascio luminoso maggiore rispetto alle tue necessità può danneggiare la vista e provocare anche dei mal di testa.
TERZO CONSIGLIO: CONSIDERA AUTONOMIA E RICARICA DELLA BATTERIA
Il mercato offre tre tipi fondamentali di batteria.
- Batterie Stilo: vengono inserite all’interno dello scomparto della lampada e una volta terminate vengono buttate o ricaricate.
- Batteria ricaricabile: è in dotazione con la lampada e viene ricaricata con apposito alimentatore. Questa soluzione è sconsigliata per chi ha bisogno di viaggiare molto leggero e senza ingombri.
- Batteria USB ricaricabile: ha una porta USB da connettere alla corrente con un cavo. In caso di mancata fonte di corrente, non è possibile ricaricarla.
La scelta del tipo di batteria dipende dalle singole necessità: se hai bisogno di stare per giorni fuori casa, sicuramente saranno più adatte le batterie Stilo, mentre se la lampada ti serve per qualche ora e poi puoi ricaricarla comodamente a casa, allora ti consigliamo quella con alimentatore.
Con questo articolo abbiamo voluto darti alcuni suggerimenti per migliorare le tue attività outdoor notturne. Nel nostro negozio online puoi trovare un’ampia scelta di LAMPADE FRONTALI per l’outdoor delle migliori marche. Trova ciò che fa per te e non esitare a farci domande per chiarire ogni dubbio!