CORRERE IN CITTA': 5 ERRORI DA EVITARE

VARIE

La corsa è uno degli sport più praticati al mondo. Le ragioni sono tante: è universale, economico e può essere praticato ovunque e senza bisogno di particolari attrezzature.


Tuttavia, la facilità di esecuzione porta a fare diversi errori, alcuni sono piuttosto comuni anche tra gli esperti. Purtroppo, basta uno sbaglio per annullare tanti sforzi.Ecco perché oggi vogliamo metterti in guardia: scopriamo subito quali sono i 5 errori da evitare quando corri in città!



Vuoi iniziare a correre? Ecco 5 errori da evitare


Tutti possono correre, questo è uno sport facile, democratico, divertente. Ma è anche un'attività che richiede impegno e attenzione, perché se viene eseguita in modo errato si rischiano infortuni, slogature e altri problemi di salute.


Vuoi trarre il meglio dalla corsa e prevenire le brutte sorprese? Benissimo, anche noi amiamo correre e durante i nostri allenamenti ne abbiamo visto di tutti i colori, purtroppo anche da runner navigati (o almeno così sembrava). Quali sono gli errori più comuni?


1) DIMENTICARE IL RISCALDAMENTO

La corsa è un'attività indivenire, occorre iniziare con un'andatura piuttosto lenta peraumentare la velocità in modo graduale.


Infatti i muscoli hanno bisogno diriscaldarsi prima di dare il massimo, ecco perchè bisogna farliadattare a poco a poco ad uno sforzo maggiore. Il rischio è quellodi causare strappi o affaticarsi dopo poco tempo.


Leggi anche: Allenamentoper trekking, i nostri consigli


2) SCEGLIERE LE SCARPE SBAGLIATE

Le calzature sono un elemento fondamentale per la buona riuscita della corsa. Quelle giuste assorbono l'impatto con il terreno, proteggono la struttura del piede e migliorano le performance.


Ecco perché occorre sceglierle accuratamente facendo affidamento sulla consulenza di un negozio specializzato. Sei alla ricerca della tua scarpa da running? Affidati al nostro negozio online: trovi tanti modelli di scarpa da running da uomo e donna e delle migliori marche!


3) NON MUOVERE LE BRACCIA

Durante i tuoi allenamenti le braccia devono muoversi e accompagnare i movimenti del corpo. Nello specifico ti consigliamo di mantenerle piegate (angolatura di 100°) e farle oscillare orizzontalmente vicino alle anche in modo che possano stimolare la spinta del corpo.


Non mantenerle rigide o bloccate perché potresti accusare strappi e slogature.


4) NON CAMBIARE VELOCITÀ

Hai sempre pensato che il miglior allenamento fosse quello effettuato ad una velocità costante? Ciò significa che non hai mai sentito parlare di “interval training”. Questa tecnica, capace di accelerare il metabolismo e migliorare le performance, consiste nell'alternare dei momenti dic orsa intensa ad altri di riposo totale oppure camminata veloce.


In questo modo la fatica tarderà ad arrivare, la circolazione migliorerà e i muscoli saranno più tonici. Provare per credere ;-)


5) ABBIGLIAMENTO ERRATO


Così come le scarpe, anche l'abbigliamento riveste un ruolo importante. La scelta migliore è vestirsi a strati in particolar modo durante l'inverno.


In un articolo precedente abbiamo parlato delle t-shirt per trekking in un tessuto tecnico chiamato mesh. Queste possono essere molto utili anche quando si pratica running. Leggi l'articolo qui.


E ora non ti resta che divertirti a correre, correre, correre. Vuoi condividere la tua esperienza con noi? Allora ti aspettiamo nella nostra community di Facebook: troverai tante notizie e consigli per le tue attività outdoor, ma soprattutto tanti appassionati di corsa come te!