CORRERE IN INVERNO FA BENE: ECCO PERCHé!

VARIE

Correre anche d’inverno non è assolutamente rischioso per la Salute. Anzi, molti studi hanno dimostrato che correre col freddo può apportare numerosi benefici su ossa e muscoli.

Se hai deciso di prenderti una pausa dal running per paura delle basse temperature, dopo aver letto questo articolo cambierai idea! 

Correre in inverno: i benefici

La corsa è uno sport da praticare all’aria aperta, ma forse proprio per tale motivo molti appassionati decidono di interrompere o ridurre l’attività quando arriva l’inverno. La pioggia, il vento e il freddo rappresentano per molti una vera e propria preoccupazione.

In realtà, praticare running anche quando le temperature si abbassano può portare al fisico tanti vantaggi. 

Innanzitutto, correre in inverno, anche se viene fatto in città influenza l’aumento di vitamina D, molto importante per tutelare la salute delle ossa e incrementare le performance sportive. 

Tali benefici sono accertati da uno studio effettuato dalla Virginia Commonwealth University che ha dimostrato l’innalzamento dei livelli di vitamina D in concomitanza con la corsa invernale. 

Per arrivare a tale conclusione, gli studiosi hanno osservato gli effetti su 1995 persone tra i 20 e i 49 anni, a cui sono stati analizzati i livelli di Vitamina D e VO2 Max. Lo scopo era capire per quale motivo le persone con più Vitamina D nel sangue avevano migliorato la capacità cardiorespiratoria. Si è scoperto che il freddo aveva avuto un ruolo centrale in questi risultati. 

Quindi, continua a correre in inverno: i tuoi polmoni ringrazieranno!

Ma ora andiamo avanti: anche le ossa e i muscoli traggono beneficio.

Infatti, le persone con maggiori capacità cardiorespiratorie hanno un cuore più forte e quindi una prospettiva di vita maggiore. Il benessere di questi due organi ha effetti positivi su tutti i tessuti del corpo. Infatti, il cuore e i polmoni riescono a ossigenare meglio i muscoli durante l’esercizio.

Un ruolo centrale in questo caso è ricoperto dal VO2 Max, cioè il massimo consumo di ossigeno che corrisponde alla massima potenza aerobica. 

In poche parole, se l’ossigeno a disposizione aumenta, di conseguenza aumentano anche le performance dell’individuo. 

Ma la corsa in inverno è anche una soluzione valida per chi vuole perdere peso!

Correre con il freddo ti aiuta a dimagrire: ecco come

Questa notizia sarà determinante per scegliere di correre anche in inverno: sì, perché la corsa fa dimagrire soprattutto se praticata a basse temperature!

E se pensavi fosse il caldo, il tuo maggiore alleato per perdere peso dovrai ricrederti. Anche in questo caso, la Vitamina D è determinante. Infatti, aumenta il metabolismo e allunga la vita. Senza contare che la corsa permette di bruciare calorie ed è più efficace se viene fatta costantemente senza interruzioni durante le stagioni fredde. 

Più si fa allenamento cardio e più aumentano i livelli di vitamina D e di conseguenza tutti i benefici ad essa correlati.

Naturalmente, i livelli di tale sostanza devono essere tenuti sotto controllo perché sennò si possono scatenare conseguenze negative, come l’aumento di calcio nel sangue che porta a nausea e spossatezza. Ecco perché è meglio non eccedere con gli integratori ma preferire una dieta mirata o l’esposizione al sole. 


In conclusione: perché correre quando fa freddo è un toccasana

La corsa quindi, così come l’esposizione ai raggi solari, influenza l’aumento di vitamina D. Quindi quando il sole non batte forte, ovvero durante l’inverno è ancora più importante non smettere di correre, perché i livelli di vitamina D potrebbero diminuire con conseguenze negative per salute del corpo. 

Correre al freddo permette di mantenere i livelli di Vitamina D stabili per tutto l’anno. 

Ti abbiamo convinto? Allora indossa le scarpe da running e inizia a macinare kilometri. E se hai bisogno di l’abbigliamento e attrezzatura tecnica per la corsa, la trovi nel negozio online Stile Alpino .