MONTAGNA D’ESTATE: COME SCEGLIERE L’ABBIGLIAMENTO

ATTREZZATURA DA TREKKING

Ogni anno, durante l’estate si ripete la stessa storia: cosa metto in valigia? Beh, se tu amassi le vacanze al mare la risposta sarebbe fin troppo semplice, ma tu prediligi le ferie in montagna e allora la questione si fa delicata.

A seconda della quota o delle attività che praticherai, il bagaglio sarà diverso e soprattutto dovrai badare con attenzione all’abbigliamento. Non vorrai mica trovarti a 16° con solo una t-shirt a tua disposizione, vero? Allora prima di preparare il tuo zaino da trekking o la valigia continua a leggere: ti diamo alcuni consigli per scegliere l’abbigliamento giusto per la montagna in estate.

Abbigliamento per la montagna: cosa indossare in estate? 


 Come ti abbiamo spiegato in un articolo precedente (https://www.stilealpino.net/blog/abbigliamento-viaggiare-inverno.html) quando pensi all’abbigliamento necessario per le tue attività in montagna, devi considerare prettamente tre strati: 

1 – Base Layer è lo strato di abbigliamento intimo
2 – Mid Layer è quello che sta in mezzo
3 – Outer Layer è lo strato esterno

Lo strato esterno è costituito da una giacca impermeabile, che ti raccomandiamo vivamente di mettere nello zaino. A questa aggiungi una felpa in pile leggera, ti permetterà di stare bene anche durante le serate estive più fresche.

Detto ciò, vogliamo parlati in modo approfondito del Base Layer, che corrisponde all’abbigliamento intimo, quello che sta a contatto con la pelle e che, proprio per questo motivo, dovrai scegliere con attenzione per evitare irritazioni cutanee, accumulo di umidità o altri problemi simili. 

BASE LAYER O ABBIGLIAMENTO INTIMO PER LA MONTAGNA


Le aziende hanno fatto passi da gigante: oggi è possibile trovare diverse alternative di maglie intime o calze realizzate in tessuto tecnico traspirante. Questo materiale permette alla pelle di rimanere sempre asciutta anche dopo ore di trekking o alla fine una corsa tra le strade sterrate di montagna. 

Ti potrebbe interessare > “L’abbigliamento nel Trail Running” 

Durante le tue attività outdoor ti consigliamo di indossare una canottiera leggera in tessuto tecnico sotto una maglia a maniche corte oppure indossare solo la t-shirt traspirante.

Mentre per quanto riguarda le calze devi tenere conto che in estate nel piede si sviluppa una temperatura molto alta che stimola la sudorazione. Per tale motivo, è opportuno scegliere una calza che permetta al calore di disperdersi e all’umidità di non rimanere a contatto con il piede, perché si potrebbero formare le fastidiose vesciche. 

Anche in questo caso prediligi tessuti molto leggeri e traspiranti e affidati al nostro articolo per la scelta: “Trekking: come scegliere le calze per la montagna” 

T-SHIRT E PANTALONI


I pantaloni  spesso sono sottovalutati dagli escursionisti. In realtà questo capo d’abbigliamento può determinare la buona riuscita di un’escursione. Per esempio, un jeans è inadatto perché il tessuto potrebbe stimolare la sudorazione e trattenere i liquidi. Questo renderebbe i pantaloni più pesanti e anche più freddi, esponendo il fisico a raffreddore o affaticamento. Al contrario, i pantaloni da trekking sono impermeabili e permettono al sudore di asciugarsi velocemente. Oltre a questo, hanno dei dettagli importanti: per esempio sono pensati per resistere alle abrasioni e molti modelli hanno le tasche ai lati, rigorosamente con la zip, per conservare piccoli oggetti necessari durante il cammino. 

Esistono tanti modelli anche per l’estate, per esempio i pantaloni lunghi dotati di zip a metà gamba che può trasformarli facilmente in pantalone corto. 

Le t-shirt sono un altro elemento cruciale: scegli modelli traspiranti e UV PROOF, cioè in grado di proteggere la pelle dai raggi solari. Per scegliere la maglietta adatta al tipo di attività che affronterai, puoi affidarti ad un approfondimento del nostro blog dedicato alle t-shirt tecniche: https://www.stilealpino.net/blog/tshirt-consigli-trekking.html


LE SCARPE DA TREKKING O I SANDALI?


Oggi sono sempre di più gli escursionisti che si affidano a sandali da montagna: anche in questo caso i brand hanno fatto enormi passi in avanti e oggi questo tipo di calzatura è molto performante e paragonabile ad una scarpa chiusa tecnica. Tuttavia, se sai di dover compiere percorsi impervi, ricchi di vegetazione o rocce, il sandalo potrebbe essere un problema: il piede è scoperto e quindi è più facile ferirsi o graffiarsi lungo il cammino.

Per tale motivo, la scarpa chiusa rimane una scelta valida anche in estate. Naturalmente esistono modelli pensati per ogni attività outdoor: dalla corsa, alle lunghe passeggiate. 

Se sei incerto, puoi affidarti al nostro negozio online dove trovi tanti modelli di scarpa da trekking pensati anche per l’estate. 
Il nostro Servizio Clienti è pronto ad aiutarti a scegliere l’abbigliamento, l’attrezzatura e le scarpe adatte a te: puoi contattarci anche su Facebook, ti risponderemo il prima possibile!