COME SCEGLIERE LA CORDA DA ARRAMPICATA
Devi scegliere la tua corda da arrampicata? Questa attrezzatura riveste un'importanza particolare durante le scalate in falesia, roccia o nelle strutture indoor. Oltre ad usarla correttamente, è fondamentale scegliere quella giusta.
Il mercato offre davvero tante alternative, perciò abbiamo pensato di scrivere questo articolo e aiutarti a scegliere la corda da arrampicata adatta a te. Buona lettura!
Scegliere la corda da arrampicata adatta a te: occhio alla Normativa!
Durante un'escursione esistono tanti attrezzi che permettono di vivere un'esperienza piacevole e sicura. Accanto all'imbragatura, occorre valutare bene la scelta della corda da climbing. Innanzitutto raccomandiamo l'uso di corde certificate, che in Europa devono rispettare la normativa EN 892 della direttiva 89/686/CEE. L'Unione Europea prevede che le corde abbiano precise caratteristiche relative al diametro, alla resistenza e all'allungamento senza le quali non possono essere usate. In base a queste caratteristiche, il mercato offre prevalentemente tre tipi di corda dinamica:
- Singole o intere: sono ideali per vie sportive monotiri attrezzate come le vie multipitch.
- Mezze o doppie e gemelle: hanno un diametro di circa 8-8,5 mm ognuna e sono ideali per l'arrampicata tradizionale.
La scelta non è casuale ma dipende dal tipo di attività (come abbiamo visto il free climbing è diviso in diverse specialità) e dalla preparazione. Detto ciò vediamo quali sono i fattori che contraddistinguono le diverse corde.
LO SPESSORE DELLA CORDA
Il primo fattore da considerare è lo spessore. Attenzione, un diametro maggiore non corrisponde ad una maggiore sicurezza, ma è più legato alla maneggevolezza della corda. Lo spessore di una corda può variare dai 8,5 mm ai 10,5 mm.
CORDA SPESSA
Una corda spessa (da 9,8 a 10,2 mm) è più facile da gestire e legare nella sicura. Inoltre è più resistente alle abrasioni causate dallo sfregamento nelle rocce e quindi avrà una durata maggiore. Tuttavia, è meno semplice da rinviare e tende a causare maggiori attriti sui monotiri lunghi e non lineari.
Consigliamo l'uso di una corda spessa ai meno esperti che non praticano arrampicata frequentemente. Inoltre, è fortemente consigliata a chi usa spesso le pareti al chiuso, quindi nelle palestre.
Consiglio per l'acquisto. Cerchi una corda spessa? Su Stile Alpino puoi trovare la Corda Contact Petzl con uno spessore di 9,8 mm.
CORDA SOTTILE
La corda sottile (con diametro inferiore ai 9,5mm) è maggiormente indicata per i professionisti. Oltre ad avere un peso minore ha una velocità maggiore durante il rinvio.
Cerchi una corda sottile? Anche in questo caso, il nostro negozio online ti offre un articolo perfetto per le tue esigenze: la Corda Volta Petzl da 9,2 mm ideale per i climber professionisti.
LA LUNGHEZZA DELLA CORDA
Un altro elemento da considerare è la lunghezza, che dipende dall'area in cui desideri arrampicarti. Ecco alcune soluzioni:
- Per arrampicata indoor puoi usare una corda da 60 mt
- Per la falesia opta per una corda da 70/80 mt che offre il migliore rapporto tra peso e qualità.
IL TRATTAMENTO DELLA CORDA
Devi arrampicarti in una roccia bagnata, umida o ghiacciata? Puoi scegliere una corda idrorepellente. Questa evita che l'acqua renda il tessuto più gonfio e pesante, ma anche allo stesso tempo risulta più costosa di quelle normali.
Esistono poi delle corde segnate, che permettono quindi di capire quanta lunghezza della corda si è usata durante l'arrampicata. Molte corde hanno un segno a metà, che si può applicare anche in modo autonomo ma usando pennarelli specifici.
FORZA DI ARRESTO
La forza di arresto è la spinta che effettua l'arrampicatore in seguito ad un volo. Le corde devono riuscire a sostenere tale forza: questo è un aspetto determinante per le corde, perchè ne va dell'incolumità dell'atleta.
Oggi le corde hanno una forza di arresto che si aggira intorno ai 8kN, capace di assorbire non solo forze importanti, ma diversi voli in una sola scalata. Noi consigliamo di valutare attentamente questo fattore nella scelta della corda.
Infine, per mantenere la corda asciutta, pulita e funzionale ad ogni uso consigliamo un telo porta corda. Anche in questo caso, su Stile Alpino puoi trovare tante alternative, una di questi è la sacca porta corda Folio della Beal resistente e capiente: ti permette di portare con te la tua corda e proteggerla da elementi che potrebbero deteriorarla.
Ti sono piaciuti i nostri consigli? Qual è la tua corda preferita per fare le tue scalate? Raccontacelo nei commenti!