TREKKING SULLA VIA DI HARRY POTTER: IL SENTIERO DI GLENFINNAN

Sei un fan di Harry Potter? O magari lo sono i tuoi figli e, ahimè, grazie al loro influsso magico (e ai tuoi soldi spesi per i DVD) conosci a memoria vita, morte e miracoli del maghetto con gli occhiali? Bene, sappi che potresti farli veramente contenti con un viaggetto in Scozia, unendo la tua passione per il Trekking e la loro fissa per la serie fantasy ideata da J. K. Rowling. Portandoli dove precisamente? Lungo il sentiero di Glenfinnan.
Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questa splendida avventura!
Harry Potter e il Jacobite Steam Train
Cos’è il Jacobite Steam Train è cosa c’entra con Harry Potter? Te lo spieghiamo. Nel secondo film della saga, “Harry Potter e la camera dei segreti”, vediamo i due personaggi Harry e Ron percorrere a bordo della volante Ford Anglio un lungo e suggestivo viadotto - nella realtà chiamato Glenfinnan Viaduct - per ricongiungersi al treno smarrito che porta a Hogwarts, la famosa scuola di Magia e Stregoneria in cui è ambientato il film. Dietro la scia di fumo di quello che nel film è chiamato Hogwarts Express non si nasconde nient’altro che un vero treno, il Jacobite Steam Train, che porta a Glenfinnan, paese incastonato tra le Highlands scozzesi. Ed è proprio in questo paesaggio da favola che tu ti sentirai un vero mago… del trekking naturalmente!
Vediamo nel dettaglio l’itinerario.
La bellezza del Sentiero di Glenfinnan
Ora che sei arrivato nella località di Glenfinnan, vediamo qualche informazione sull’itinerario. Il sentiero di Glenfinnan è lungo circa 4 Km.
Arrivato nei pressi dell’House Hotel, metti le scarpe da Trekking e scendi a piedi lungo la strada al tuo fianco per dirigerti verso il sentiero. Di colpo ti troverai di fronte al maestoso viadotto. Da lì in poi troverai le indicazioni che ti condurranno al museo della stazione di Glenfinnan passando al di sotto degli archi del viadotto.
Si tratta di un tragitto semplice e collinare che non lascia spazio a fraintendimenti: la vista è splendida e l’aria bella fresca. Sulla cima del paesaggio collinare scorgerai la bellezza del Loch Shiel, splendido e profondo lago d’acqua dolce dalle atmosfere tipicamente scozzesi. Ti basterà ancora un pizzico di fatica per raggiungere un’altra bella attrazione, il monumento di Glenfinnan, torre risalente all’inizio dell’ottocento dedicata all’highlander Bonnie Prince Charlie. Cosa aspetti a preparare lo zaino?
Hai tutti i motivi per fare un salto in Scozia: la passione per il trekking, la bellezza un po’ malinconica dei paesaggi scozzesi, e la gioia dei tuoi figli (o anche tua!) che ad occhi spalancati si sentiranno per un attimo i protagonisti di quell’amatissimo film che conoscono a memoria.
Non dimenticare di preparare il tuo zaino al meglio. Nel negozio di Stile Alpino non trovi bacchette magiche ma tutto l’abbigliamento e l’attrezzatura necessari per le tue avventure all’aria aperta. Buon viaggio!