TREKKING: COME SCEGLIERE L'ABBIGLIAMENTO GIUSTO?
Quando si organizza un'escursione, oltre al tipo di attrezzatura da inserire nello zaino, è opportuno tenere conto dell'abbigliamento da indossare. Sembra scontato ma questo dettaglio potrebbe influenzare la tua esperienza, incidendo sia sul confort che sulla sicurezza.
Nell'articolo di oggi vediamo quali sono le regole di base per scegliere l'abbigliamento giusto per la tua esperienza di trekking!
Abbigliamento per trekking: i nostri consigli
La regola generale è quella applicata dalle nostre mamme quando eravamo bambini: vestirti a cipolla.
Il nostro consiglio è proprio quello di indossare diversi capi leggeri, uno sopra l'altro, al posto di un unico indumento pesante. Questo atteggiamento può aiutarti per diversi motivi: per esempio, durante la camminata ti capiterà di attraversare degli sbalzi di temperatura tipici della montagna.
Naturalmente non esiste un unico modo di vestirsi, ma ognuno deve trovare il proprio set di abiti valido a seconda della situazione.
Per tale motivo è fondamentale controllare le previsioni del meteo prima di scegliere l'abbigliamento da indossare. Il rischio è quello di farsi sorprendere in t-shirt durante un temporale.
Sappiamo che solo l'esperienza potrà aiutarti a scegliere l'abbigliamento giusto, ma nel frattempo sappi che esistono almeno 3 fattori generali, a parte le previsioni meteo, da tenere in considerazione:
- La durata dell'escursione;
- La quota che vuoi raggiungere;
- La stagione in cui parti.
Questi sono i tre punti di riferimento fondamentali per la scelta dell'abbigliamento
Abbigliamento trekking: un esempio
Vediamo quali sono gli indumenti principali a tua disposizione, questo è l'elenco che deve guidare le tue scelte:
- Impermeabile: ti consigliamo una giacca impermeabile in Gore-tex, questo materiale di ultima generazione ripara da vento e pioggia in modo efficace. Nel mercato si trovano diverse giacche impermeabili in Goretex che possono anche essere riposti facilmente nello zaino. Nel nostro negozio online trovi un modello adatto ad attività di diverso tipo: comodo, funzionale e flessibile. Parliamo della giacca da trekking Nano As Jacket 2015.
In alcuni casi è utile scegliere due soluzioni in un unico capo d'abbigliamento: esistono molti gusci in Gore-tex da applicare su capi più leggeri.
- Felpa in pile: questo capo d'abbigliamento è indicato durante le stagioni più fredde.
- T-shirt: sceglila con molta attenzione, deve essere traspirante, permettendo alla pelle di rimanere sempre asciutta anche dopo una sudata. Inoltre, ti consigliamo di portare sempre una maglietta a maniche lunghe nel caso si alzi il vento. Le t-shirt in tutti i materiali tecnici ( poliestere, poliammide etc,) andranno benissimo.
- Pantaloni: così come la maglietta, questo capo sarà a contatto diretto con la pelle, quindi deve potersi asciugare rapidamente ed essere traspirante. Evita di indossare i jeans poiché limitano i tuoi movimenti e, se bagnati, non si asciugano diventando un peso.
Oggi i pantaloni da trekking sono costruiti con materiali sintetici di ultima generazione altamente performanti che permettono di compiere tutti i movimenti in sicurezza.
- Calzini: anche in questo caso, il mercato offre tante alternative. Per esempio, noi ti consigliamo le calze grosse rinforzate nei punti di maggiore attrito se indossi scarponi; calze sottili per scarpe più leggere.
Infine, per la scelta delle scarpe da trekking più adatte ti rimandiamo ad un nostro precedente articolo.
Ora che hai una piccola guida per la scelta dell'abbigliamento non ti resta che cercare quello giusto per te nel nostro negozio online. Buona escursione!