COME PREPARARE LO ZAINO PER UN'ESCURSIONE

PREPARARSI A UN'ESCURSIONE

Hai deciso di fare un'escursione, hai scelto lo zaino giusto e anche l'attrezzatura in base alla destinazione, alla durata del viaggio e alla difficoltà del percorso.

Per essere sicuro hai anche controllato le previsioni meteo per evitare di partire con il bagaglio sbagliato. Ora hai tutto ciò che ti serve davanti a te, poggiato in modo ordinato sul tavolo o sul pavimento.

C'è solo un problema: non sai ancora come organizzare tutti questi oggetti dentro lo zaino, ti serve aiuto per bilanciare il bagaglio e renderlo più confortevole possibile.

Non ti preoccupare oggi parleremo proprio di questo: ecco come preparare il tuo zaino prima di un'escursione!

Pronti per partire? Prepariamo lo zaino prima dell'escursione

L'attrezzatura, gli indumenti, le scarpe e tutto ciò che ti servirà per partire sono ordinatamente posizionati sul tavolo o sul pavimento; davanti a te hai uno zaino vuoto che hai accuratamente scelto in base al volume e al tipo di bagaglio.

Diciamo che sei a buon punto, ora devi solo iniziare a collocare all'interno dello zaino tutti i tuoi bagagli facendo attenzione alla loro ripartizione. L'obiettivo è quello di distribuire gli oggetti in base all'utilizzo, cercando allo stesso tempo di rendere lo zaino pratico da usare e confortevole da indossare.

Ricorda che sarà l'esperienza a consigliarti come costruire uno zaino secondo le tue reali necessità, con questo articolo vogliamo solo darti delle indicazioni di massima per distribuire i pesi al suo interno per non perdere l'equilibrio e non stancarti durante il percorso.

Preparazione dello zaino: le diverse fasi

Prima di iniziare ti consigliamo di analizzare bene tutti gli accessi al vano principale: colloca le attrezzature che potrebbero servirti in emergenza vicino alle cerniere (ad esempio, la giacca impermeabile o i guanti). Generalmente tutti gli zaini hanno un’apertura dall’alto, molti anche dal basso e/o laterale per accedere più velocemente a tutto il tuo materiale.

Accertato questo, nel fondo dello zaino, circa un quarto della sua altezza totale, inserisci gli indumenti più leggeri come, l'abbigliamento termico e il sacco a pelo, avendo cura di proteggerli dall’umidità nel caso in cui lo zaino venga appoggiato a terra.

Ora passiamo alla parte centrale, quella a contatto con la schiena: è proprio qui che puoi inserire gli oggetti più pesanti, dalla borraccia alle diverse attrezzature tecniche. Infatti, questa zona dello zaino è protetta da una imbottitura morbida e rinforzata e quindi questi oggetti non causano dolore, allo stesso tempo questa distribuzione ti aiuterà a mantenere il baricentro durante la camminata.

Ricorda: i pesi maggiori devono andare sempre vicino alla schiena, quelli minori lontano.

Dove vanno tutte le attrezzature e indumenti di peso medio? Nella zona esterna e centrale dello zaino! Proprio qui dovrai inserire indumenti e biancheria intima (nel caso in cui l'escursione duri diversi giorni).

Ricorda: per organizzare meglio e riparare gli oggetti da acqua e altre sostanze puoi usare i porta accessori impermeabili.

Hai quasi terminato, ora ti mancano solo gli oggetti più fragili, piccoli e quelli che devi avere a portata di mano: occhiali, descrizioni dell'itinerario e mappe geografiche, snack energetici, acqua, cellulare, lampada frontale, pronto soccorso e così via. Questi li potrai sistemare nella tasca superiore dello zaino con accesso diretto o in quelle laterali.

Evita di appendere allo zaino scodelle o altri oggetti che potrebbero agganciarsi o graffiarsi durante il percorso. Se devi portare con te tenda e materassino, e li devi alloggiare all’esterno dello zaino, ti consigliamo di usare i legacci inferiori (se presenti) per legare la tenda e quelli superiori (generalmente trovi delle asole per applicare un cordino) per il materassino in modo che il peso maggiore sia sempre verso il basso ma anche centrato rispetto alla schiena.

Ok, ci siamo: ora finalmente il tuo bagaglio è pronto, non ti resta che indossare lo zaino e partire. :-)

A proposito, sai che nel nostro negozio online trovi un'ampia scelta di zaini adatti ad ogni esigenza? Scoprili subito e prepara il tuo seguendo i nostri consigli!