PREVISIONI METEO PRIMA DI UN'ESCURSIONE: I NOSTRI CONSIGLI
Una delle operazioni fondamentali da effettuare prima di partire per un'escursione è quella di controllare il meteo: fortunatamente i modi e gli strumenti per farlo sono tanti.
Grazie alle moderne tecnologie è possibile avere a portata di mano i dati sul meteo e consultare le previsioni minuto per minuto: oggi smartphone e smart watch sono in grado di fornire indicazioni esatte relative ai diversi angoli del mondo.
Tu come ti informi sul meteo prima di partire? Ecco i nostri consigli per non farti cogliere impreparato.
Informazioni sul meteo: gli strumenti usati dagli escursionisti
La maggior parte degli escursionisti prima di partire si affida al web. Oggi esistono diversi siti che assicurano dati reali e affidabili già diversi giorni prima della partenza.
Per prepararti meglio ad un'escursione ti consiglio però di controllare non solo le previsioni ma anche gli eventi meteorologici che hanno interessato la tua destinazione nei giorni precedenti: per esempio, se ha piovuto molto probabilmente troverai fango, nel caso contrario potresti trovare i ruscelli secchi e la zona particolarmente arida.
Neve, pioggia, sole e altri precedenti alla tua escursione potrebbero influenzare la tua gita: devi conoscere tutti questi dati per preparare al meglio l'attrezzatura e decidere cosa portare con te.
Esistono molti siti web affidabili che offrono agli utenti anche un'app per restare aggiornati dallo smartphone: prima di partire ti consigliamo di testare l'app sul tuo cellulare, in questo modo potrai rimanere aggiornato per tutto il tempo del viaggio.
I siti web più affidabili sono:
- 3BMETEO: è un sito affidabile che dispone di previsioni anche estere. Inoltre, ha un'app ottimizzata per differenti sistemi operativi: iOS, Android, Windows Phone e Blackberry.
- ILMETEO: anche in questo caso è possibile scaricare un'app meteo per sistemi Android, iOS, BlackBerry, Windows Phone, Symbian e Bada.
- METEOAM: servizio offerto dall' Aeronautica Militare con l'app ufficiale per Android e iOS.
- METEO.IT: oltre alle previsioni offre utili consigli per affrontare le condizioni meteorologiche previste. Anche in questo si può usare l'app ufficiale.
- SAT24: dispone di previsioni meteo e immagini via satellite in tempo reale.
Tu quali usi per i tuoi viaggi? Ne conosci altri maggiormente incentrati sulla situazione internazionale? Aggiornaci e aiuta i nostri lettori, segnalandoli con un commento al blog!
Cosa possiamo fare quando non abbiamo la Rete a disposizione? Fortunatamente le soluzioni ci sono e risultano molto efficaci: ti suggeriamo qualche strumento per prevedere il meteo in modo sicuro anche senza connessione.
Strumenti per monitorare il meteo: quali sono?
Cosa succede quando il cellulare si scarica o non abbiamo la connessione a nostra disposizione? Ci facciamo prendere dal panico e facciamo una danza primitiva attorno ad un fuoco, con la speranza che arrivi un segno dal cielo? No, assolutamente :-)
Fortunatamente esistono altri utili strumenti che possono darci importanti informazioni meteo.
Parliamo del migliore amico di escursionisti e alpinisti: il barometro!
Che sia nascosto dentro un orologio di ultima generazione o portato nudo e crudo in una tasca, questo strumento permette di "leggere" e registrare i cambiamenti climatici in base all'alterazione della pressione atmosferica: quando l'aria si riscalda diventa più leggera e provoca zone di bassa pressione, che a loro volta causano maltempo; quando invece l'aria si raffredda diventa più pesante e si creano zone di alta pressione (portatrici del bel tempo).
Imparare a leggere i dati forniti dal barometro è fondamentale per comprendere quali sono le condizioni meteo che interesseranno una data area geografica.
Fortunatamente oggi la tecnologia ci viene in aiuto: il mercato offre tanti orologi con barometro integrato, capaci di valutare e prevedere la situazione meteorologica.
Ma ora pensiamo in modo estremo: non abbiamo nessuno strumento che possa aiutarti a valutare la situazione meteo. Che facciamo? Alziamo il cielo e cerchiamo di capire di prevedere il meteo guardando le nuvole.
Ecco alcune indicazioni.
Guardare le nubi e comprendere il meteo: come fare?
Le nuvole possono fornirci utili indizi sull'evoluzione del tempo. Bisogna riconoscerne la forma e associarla ad un tipo di previsione.
Ecco alcuni esempi:
- I cumuli sono nubi allungate, con una base piatta che si presentano diffuse in modo omogeneo sul cielo e ci annunciano che il tempo sarà stabile.
- I cumulonembi sono cumuli rigonfiati, che si propagano in verticale. Se assumono una colorazione grigiastra significa che è in arrivo un temporale.
- I cirri sono le nuvole sfilacciate, le riconosci perché sembra si muovano velocemente nel cielo: è in arrivo un peggioramento delle condizioni climatiche.
- Infine, i cirrocummuli sono i protagonisti di un proverbio popolare "cielo a pecorelle, acqua a catinelle". Ebbene sì, questa è la verità: quando vedi questo tipo di nubi preparati a proteggerti dalla pioggia.
Ora hai tutte le informazioni di base per prevedere il tempo con esattezza, non ti resta che prepararti ad affrontarlo con i prodotti che trovi nel nostro shop online: scopri tante offerte per uomo e donna.
Buon viaggio e ricorda non sempre "l'escursionista bagnato è un'escursionista fortunato" :-)